
1949 Pavia
Designer e architetto Renato Gatti – Ha studiato architettura presso il Politecnico di Milano dal 1970 al 1975. Nel 1975 si laurea in architettura.
Durante il periodo di studi universitari ha effettuato le seguenti alternanze scuola lavoro-Stages:
dal 1971 al 1974 ha lavorato presso gli studi professionali di design e di architettura di Pavia e poi a Milano. A Milano ha lavorato soprattutto per l’Arch. Ettore Sottsass e anche per lo studio ricerche Olivetti.
Tra i vari progetti realizzati: nel 1973 un tavolino per l’arredamento di casa Trabatti a Pavia e nel 1975 la poltrona Giano per Fold di Lissone.
Si è interessato di design fino al 1992.
Nel 1992 ha insegnato nella Scuola Statale Tecnico Industriale: cattedra in Tecnologia e Tecniche di Rappresentazione Grafica fino ad arrivare agli IEFP regionali diventando, poi, insegnante DOP (Dotazione Organica Provinciale) nella scuola professionale.
Nel 2015 ha aperto lo studio “Renato Gatti Studio Design”.
Dal 2017 al 2021 ha lavorato per la diffusione del Biocentrismo: pubblicando “QUADERNI” nelle Edizioni I Ciliegi.
Viaggi di formazione: in solitario attraverso i continenti, per ampliare l’accrescimento personale, sensoriale ed empatico. Ricerca le forme più radicate, originarie della Natura per individuarne sopratutto la parte più profonda e invisibile.